Una rete che ha lo scopo di rappresentare le varie forme dello spettacolo dal vivo, garantire l’occupazione in campo artistico, tecnico ed organizzativo, contribuire all’educazione di un nuovo pubblico

Puglia Off

1015 voti

Il progetto

Puglia Off è una rete tra Compagnie teatrali, Teatri/Spazi pugliesi e Operatori nazionali del settore dello Spettacolo dal vivo che credono si possa fare teatro di qualità e a basso costo. La rete ha lo scopo di abbracciare tutte le varie forme dello spettacolo dal vivo.
Aderire a Puglia Off è semplicissimo: basta collegarsi al sito internet, registrarsi attraverso una procedura guidata e caricare le informazioni e i contenuti relativi alla propria compagnia e successivamente al proprio spettacolo, o al proprio teatro o istituzione. Da quel momento lo Staff di Puglia Off si accerterà della conformità dell’iscrizione e, in caso di conferma, il soggetto entrerà a far parte della nostra rete.
Aderendo a Puglia Off tutti gli iscritti diventano parte di un’unica comunità che condivide progetti di formazione, realizza attività, partecipa a bandi, oltre che promuovere le proprie opere artistiche e/o i propri spazi o rassegne.
Il progetto, partito a regime nel gennaio 2015 consta attualmente di 6 teatri e spazi, 15 spettacoli, 17compagnie, 5 operatori iscritti.
Puglia Off intende diffondere lo spettacolo dal vivo per tutti, sperimentale e low-budget – in tutta la Puglia e un domani in tutta Italia – garantire l’occupazione in campo artistico, tecnico ed organizzativo, contribuire all’educazione di un nuovo pubblico con proposte di immediata fruibilità, creare un archivio per la valorizzazione del patrimonio teatrale pugliese, permettere ai professionisti del settore di entrare in contatto tra loro, stimolare una partecipazione attiva del pubblico con dibattiti sul teatro anche tramite conferenze e sul web, laboratori artistico creativi e di comunicazione della creatività.

Il soggetto proponente

Puglia Off nasce e si costituisce nell’agosto 2013 in seno alla vincita del bando “Soft Economy – StartUp di Microimpresa Giovanile” promosso dal Comune di Bari, Assessorato alle Politiche Giovanili. A giugno 2014, vince il bando Laboratori dal Basso, azione della Regione Puglia cofinanziata dalla UE attraverso il PO FSE 2007-2013, promossa e gestita dall’ARTI e dal programma regionale Bollenti Spiriti. Nasce Reteatro: differenti opportunità e prospettive per la distribuzione. Evento supportato da: Comune di Bari, Università degli Studi di Bari e Mec Produzioni S.r.l.; Partner: Ass. Cult. Hive, La Bautta, le Compagnie Epos Teatro, Onirica Poetica Teatrale e Il Carro dei Comici. Marzo 2015: Vince il bando Future Lab, Call for people, categoria start-up, organizzato dall’Università degli Studi e Politecnico di Bari. Maggio 2015: Social Media Partner dell’Apulia Fringe Festival