Un sistema di archiviazione online per la gestione e l’accesso del patrimonio filmico amatoriale e un’interfaccia pubblica di ricerca, consultazione e visualizzazione che ne permetta la fruizione immediata
Il progetto
Un autoritratto del nostro Paese nel corso del tempo è il tema di fondo del progetto Home Movies Digital Archive, una piattaforma multilingue per la fruizione in rete del cinema privato italiano. Si tratta del patrimonio raccolto in quasi 15 anni di attività dall’Archivio Nazionale del Film di Famiglia.
Il cinema amatoriale rappresenta oggi uno straordinario serbatoio di documenti visuali sia per la ricerca storica ed etnografica che per il riuso creativo nel cinema e nell’arte – documentari, installazioni, performance. Prodotto al di fuori dei canali ufficiali , il cinema amatoriale rappresenta un’eccezionale testimonianza sociale e culturale del mondo a cui appartiene, che mostra, con vivacità e immediatezza, il paesaggio, la vita quotidiana, i piccoli e grandi eventi di microstoria che in vario modo intersecano la storia ufficiale. Quello che manca a questo straordinario patrimonio è la piena accessibilità.
Il progetto propone un sistema di archiviazione online per la gestione e l’accesso del patrimonio dell’Archivio di Home Movies, aperto ad altri soggetti, e un’interfaccia pubblica di ricerca, consultazione e visualizzazione che ne permetta la fruizione immediata da parte dell’utenza.
Cresciuto dal basso con la partecipazione e il coinvolgimento di migliaia di cineamatori e famiglie, l’archivio rappresenta – per dimensioni, primogenitura e riconoscimenti ottenuti – un unicum nel panorama italiano.
La criticità cui il progetto risponde riguarda l’accessibilità pubblica e la gestione tecnica del patrimonio filmico amatoriale raccolto – pellicole originali e copie digitali. L’azione del progetto è quindi duplice: archivistica e di condivisione.
Il soggetto proponente
L’Archivio Nazionale del Film di Famiglia è nato oltre dieci anni fa con l’obiettivo di salvare e trasmettere il cinema amatoriale e familiare, un patrimonio audiovisivo nascosto e inaccessibile. L’Archivio è stato fondato ed è tuttora gestito da Home Movies, l’associazione di un gruppo di ricerca formatosi all’inizio degli anni duemila con l’intento di promuovere e organizzare lo studio, l’archiviazione e la valorizzazione del cinema amatoriale e familiare. Col tempo il raggio d’interesse e azione di Home Movies si è allargato, includendo nell’attività di recupero anche gli archivi audiovisivi in possesso di soggetti diversi come imprese, scuole, parrocchie, associazioni, e altro.