Piattaforma web per mettere in contatto artista e fruitore nelle case degli artisti e offrire la possibilità di visitare “mostre su misura”, condividendo con loro esperienze uniche
Il progetto
Gli artisti iscritti a MyHomeGallery.org aprono il proprio spazio privato ad amanti dell’arte, collezionisti, turisti o semplici curiosi, offrendo la possibilità di visitare “mostre su misura”, ma soprattutto di condividere con loro esperienze uniche: cenare o dormire nella loro casa, partecipare ad un loro workshop o bere insieme un aperitivo nel loro bar preferito.
Con MyHomeGallery.org, infatti, l’arte può essere acquistata, ma anche vissuta, condivisa, contestualizzata. Lo scopo è quello di creare un punto di contatto tra artista e fruitore che supporti la naturale evoluzione del mondo dell’arte, dove all’opera -e all’acquisto dell’opera- sia affiancata l’esperienza artistica complessiva.
La piattaforma attualmente online permette di contattare gli artisti dopo aver visionato una preview delle loro opere e dei loro spazi. Con la nuova piattaforma ogni artista potrà inserire le esperienze che propone nella propria home gallery, classificandole all’interno di 4 categorie: visit-learn, visit-eat, visit-sleep, visit-tour.
Il rilascio della nuova piattaforma è previsto per ottobre 2016.
MyHomeGallery.org cambia la vita di tutti i giorni in maniera concreta perché ogni persona può guadagnare e risparmiare, costruendo legami di comunità e scoprendo nuove opportunità di conoscenza. Gli artisti, oltre ad avere a disposizione una nuova fonte di reddito, possono godere di maggior visibilità: MyHomeGallery.org è una porta dalla quale possono entrare semplici curiosi o anche critici o collezionisti, per fare scouting tramite la piattaforma. Centrale sarà anche la formazione dedicata agli artisti, in modo che possano sviluppare le proprie capacità di auto imprenditorialità, di presentazione del proprio lavoro, di rapporto con il pubblico. I visitatori possono conoscere nuove persone, vivere nuove esperienze, avere delle alternative culturali alle esigenze primarie e correlate di un viaggio, ma, soprattutto, possono scoprire luoghi inediti ed entrare in confidenza con un mondo che fino ad oggi è percepito come elitario.
Il soggetto proponente
Agosto del 2010, Belgrado. Un piccolo gruppo di persone sta viaggiando da giorni quando incontrano una piccola galleria d’arte della capitale Serba che espone le opere di un interessante fotografo indipendente della città. Alla fine della visita, inaspettatamente, l’artista invita i presenti a seguirlo nella sua sua casa per “vedere la città da un altro punto di vista”. MyHomeGallery nasce quel giorno, nella casa di un artista, in un quartiere popolare. Dopo qualche tempo lo stesso gruppo decide di mettere online una piattaforma per permettere ai propri amici artisti di aprire le loro case. Senza alcun investimento e dedicando al progetto solo una parte del loro tempo libero, la piattaforma ha raggiunto più di 800 artisti in 16 paesi. Oggi MyHomeGallery.org è una grande opportunità che si vuole trasformare in impresa.