L'esperienza intima del teatro in casa, una scelta di spettacoli agili e di alta qualità, selezionati da una redazione specializzata e messi a disposizione di case che li vogliono ospitare senza costi
Il progetto
Il progetto Teatroxcasa nasce in un momento di crisi economica del teatro. Va a rivolgersi a quella domanda di cultura, intrattenimento e socialità che non trova soddisfazione nei grandi eventi e che non è attratta dai luoghi convenzionali del teatro intellettuale.
Teatroxcasa raccoglie sul suo sito una scelta di spettacoli agili e di alta qualità, selezionati dalla redazione, e li mette a disposizione di case che li vogliono ospitare senza costi.
Le case ospitano non solo lo spettacolo, ma anche il pubblico che viene a vederlo; non solo un evento culturale, quindi, ma anche un’occasione sociale intima. Il teatro nelle case non è una novità, ma Teatroxcasa lo rende diffuso e social introducendo diverse novità. Supera la figura del direttore artistico che organizza dall’alto un cartellone. Le case decidono quale spettacolo ospitare, scegliendo da una lista fornita sul sito. Ogni spettacolo ha il suo video promo. In questo modo la direzione artistica è diffusa e questo aumenta moltissimo l’engagement dei padroni di casa.
Ma la novità forse più importante è la circuitazione. Creando un sistema aperto, semplice e di direzione artistica diffusa, Teatroxcasa sta costruendo una rete di casexteatro sempre più capillare che può arrivare anche nei posti più piccoli e remoti consentendo agli spettacoli di fare tournée di casa in casa e creando una economia sana e sostenibile.
Il teatro indipendente è stato lasciato solo e deve reinventarsi completamente. Il vero problema è la distribuzione: se uno spettacolo ha la possibilità di guadagnarsi da vivere attraverso i biglietti, il problema della produzione scompare. I circuiti di distribuzione, i festival e le stagioni dei teatri hanno enormi difficoltà ad adattarsi a un nuovo sistema senza foraggiamenti statali. Questo è un modo per far circuitare piccoli spettacoli di qualità e creare un’economia sana della cultura.
Il soggetto proponente
Teatroxcasa nasce da Raimondo Brandi e Serenella Tarsitano. Il primo evento è stato ospitato in una casa di Roma il 29 marzo 2014. Da allora subito il passaparola ha creato altre occasioni. Nel primo anno di attività sono stati realizzati 57 eventi in 33 case sparse su 20 comuni diversi in tutta Italia. Nei primi tre mesi di questo secondo anno di attività abbiamo già realizzato 24 eventi. Circa 2800 partecipanti fino ad oggi. A gennaio del 2015 teatroxcasa è entrato nel UNIPOL future lab che gli ha permesso di concludere con successo una campagnia di crowdfunding di 10mila euro su Eppela. A giugno del 2015 teatroxcasa ha vinto il bando della Cariplo, Innovazione Culturale, ed è tra i 12 progetti che inizieranno a settembre il processo di incubazione.