Portale web per l’informazione e la divulgaizone relativa a bandi, avvisi pubblici e concorsi per operatori culturali.

658 voti

Un portale web raccoglierà in modo organizzato e fruibile le informazioni relative a bandi, avvisi pubblici e concorsi nazionali per gli operatori culturali. A questa attività si accompagnerà la produzione di contenuti divulgativi su strumenti ed elementi di base per la progettazione culturale, realizzati da professionisti del settore e da una redazione creata ad hoc per armonizzare i contenuti e renderli comprensibili ed appetibili al settore culturale.

Si darà vita ad una realtà unica nella quale reperire informazioni utili per la raccolta fondi: indicazione di bandi, promossi sia da enti pubblici che privati, con informazioni su come compilarli al meglio. La qualità progettuale sarà così stimolata dalla capacità di scelta tra le varie opportunità del sistema e dalla messa in circolazione di conoscenze utili. La condivisione di prassi e buone pratiche sarà sollecitata anche mediante la creazione di un forum sul portale, in modo da stimolare la partecipazione dal basso e la condivisione identitaria di esperienze, favorendo la collaborazione in rete di realtà anche lontane geograficamente.

Chi siamo

Il Vivaio del Malcantone – centro di ricerca e pratica culturale – è un’associazione costituita con l’intento di diffondere la cultura contemporanea, intervenendo principalmente in tre ambiti: arte, ecologia e cura di sé. L’obiettivo è di avvicinare alla cultura artistica il pubblico creando momenti di formazione e scambio nella prospettiva di generare contesti “aperti” alla sperimentazione del fare ricerca. L’offerta formativa concerne seminari intensivi e residenziali che si vanno ad aggiungere a percorsi continuativi e laboratori permanenti.