Valorizzare i beni culturali minori delle regioni italiane, con il coinvolgimento sociale e finanziario delle comunità locali.

332 voti

BenInRete! è il progetto pilota di un sistema finalizzato al recupero e alla valorizzazione dei beni culturali minori italiani e alla creazione delle comunità attorno ad essi. L’obiettivo è rafforzare l’identità locale e la cittadinanza attiva, avviare nuove relazioni sociali e produttive (aziende/scuole/terzo settore/finanza sociale/sovrintendenze e enti locali), sviluppare economia civile su base culturale.
Con un ampio coinvolgimento sociale e finanziario della comunità (corporate e community fundraising, crowdfunding, microprestito sociale diffuso, microcredito) costruiremo, per un determinato territorio (Regione), un portale specializzato dove pubblicare, “mettere in rete” e finanziare i progetti di conservazione/valorizzazione.

Chi siamo

Nata nel 1997, ASVI- Social Change è una srl non profit di tras-formazione sociale.
Oltre alle attività formative ed editoriali in campo nazionale ed internazionale, ASVI ha collaborato con IG-Sviluppo Italia, con ISFOL, ALMA LAUREA, IDEE IN RETE, con l’Unione Europea in programmi EQUAL, LLP, FSE e co-fondato EUCLID NETWORK e I-SIN.
ASVI ‘Open Project’, settore specifico di progettazione e incubazione, accoglie le proposte più innovative provenienti da propri studenti e professionisti esterni competenti e si propone come Ente Gestore.