4 carrozze trainate da cavalli per 5 mesi l’anno; un progetto culturale di animazione territoriale itinerante.

691 voti

La Carovana Balacaval è un progetto culturale di animazione territoriale itinerante che viaggia a bordo di 4 carrozze trainate da cavalli per 5 mesi l’anno; un laboratorio artistico a mobilità dolce che offre spettacoli, laboratori, attività culturali. La sua filosofia è basata sul contatto con le comunità e il territorio e sulla fruizione attiva del pubblico. Tutto ruota attorno ad alcuni temi cetrali: la sostenibilità ambientale; la creazione di nuovi modelli di comunità e la loro condivisione attraverso la festa popolare; la creatività come risposta alla crisi economica e culturale.

Nei luoghi di sosta i carri divengono la scenografia degli spettacoli, con un carro palcoscenico e un carro bar, punto informativo e ristoro. Lo staff è composto da artisti, comunicatori e tecnici che viaggiano e vivono sui carri per tutto il periodo del tour. Di volta in volta la Carovana ospita giovani artisti, nuove produzioni e testimonial del mondo della cultura. Carovana Balacaval organizza inoltre, insieme ad associazioni locali, percorsi che valorizzano strade bianche e itinerari storici in cui il pubblico è invitato a partecipare attivo. L’esperimento, avviato nel 2011 in Piemonte, nelle sue prime 3 edizioni ha contato oltre 170 eventi. 100 partners e 3000 km di percorso. La Carovana collabora con enti, istituzioni e associazioni che perseguono un rapporto armonioso con l’ambiente e di un nuovo modello di coesione delle comunità.

Chi siamo

La Carovana Balacaval è un progetto promosso dall’ associazione culturale Bruskoi Prala, fondata nel 2010 dal gruppo di musicisti omonimo e attivo dal 2005 per promuovere e diffondere la cultura e la musica popolare con particolare attenzione all’interculturalità e alla realizzazione di nuovi progetti artistici. L’associazione organizza e produce eventi culturali e di spettacolo, organizza residenze artistiche, stage e corsi.