Un laboratorio di attività sociali e culturali che coinvolge associazioni, cittadini, gruppi informali, operatori artistici e culturali.

Casa del Quartiere di San Salvario

4331 voti

Finalista

La Casa del Quartiere di San Salvario è un laboratorio di attività sociali e culturali che coinvolge associazioni, cittadini, gruppi informali, operatori artistici e culturali; è uno spazio aperto e multiculturale, luogo di incrocio, incontro e scambio di attività e persone. Alla Casa del Quartiere ci sono una caffetteria, una ciclofficina, un ufficio co-working, una banca del tempo, sportelli informativi e spazi di ascolto; si organizzano conferenze, spettacoli, feste, laboratori artistici, corsi di danza, di musica e canto, di lingua e informatica; è un posto dove proporre idee e progetti.
 La Casa del Quartiere esiste come progetto in fase di start up. Qui proponiamo di consolidarlo per un biennio, implementando le iniziative di promozione e diffusione della cultura: un insieme multiforme di attività prodotte dalla cooperazione di cittadini, artisti e associazioni e ibridate con le funzioni socio-educative svolte quotidianamente alla Casa del Quartiere.

Chi siamo

L’Agenzia ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita nei suoi aspetti culturali, sociali, economici, ambientali, del quartiere San Salvario a Torino. È stata costituita nel 2003 da associazioni ed enti di varia natura; si fonda sull’eterogeneità dei partecipanti dei quali valorizza le esperienze e i saperi, con l’obiettivo di una riqualificazione basata sulla sostenibilità sociale ed economica. Gestisce la Casa del Quartiere di San Salvario.