Il pubblico vota online quale film vedere nel cinema di quartiere o della città. Per dare nuova visibilità al cinema dimenticato e indipendente.

Cinematic

1120 voti

Obiettivo del progetto è permettere al pubblico di scegliere, per un giorno alla settimana, che cosa verrà proiettato nel cinema del proprio quartiere e della propria città.
Attraverso una piattaforma on-line gli utenti possono votare i film che desiderano vedere, prenotare il proprio posto nella sala all’ora che preferiscono e infine, quando le prenotazioni raggiungono il numero minimo utile a programmare la proiezione, procedere all’acquisto.
Si chiederà alle piccole e medie sale cinematografiche del territorio di aderire al progetto, destinando un giorno alla settimana della loro programmazione ai film votati dal pubblico attraverso il sito.
Nella definizione del catalogo si valorizzeranno le produzioni indipendenti e quelle che non rientrano nei tradizionali canali di distribuzione nazionale. Quella fetta di cinema che rimane sconosciuta ai più potrà trovare così luoghi di maggiore visibilità, incrementando i ricavi delle singole sale.

Chi siamo

L’associazione culturale La scheggia nasce nel 2004 a Milano e promuove eventi e iniziative realizzati con il coinvolgimento diretto dei soci. Si occupa di portare il cinema in ogni tipo di luogo: dagli spazi aperti, ai bar di quartiere, alle sale cinematografiche meno utilizzate.
Attiva in zona 2 allo Spazio Ligera di via Padova e in zona 3 alla Santeria di via Paladini, l’associazione realizza anche i festival “Milano wants to be independent” e “Dispersival”, in collaborazione con il Comune di Milano presso il Cinema Gnomo.