Fare teatro, musica e letteratura negli spazi del Sistema Bibliotecario Milano Est. Esperienze da condividere poi in rete.

CreativeDigILINX

1019 voti

Il progetto intende formare e sviluppare i talenti e le potenzialità delle persone attraverso diverse attività negli spazi del Sistema Bibliotecario Milano Est. L’obiettivo è rendere protagonisti i fruitori dando vita alla formazione di professionalità, alla diffusione delle arti e a nuove forme di condivisione delle esperienze e delle conoscenze in rete. Quattro le linee d’intervento.
Coinvolgere attivamente i destinatari del progetto per promuovere una cultura critica e cosciente attraverso attività di drammaturgia e letteratura e delle discipline che da esse prendono spunto:teatro, musica, arti visive e performing art.
Creare una piattaforma on-line e un magazine in cui si possano condividere i prodotti e i contenuti elaborati durante le attività.
Sviluppare in autonomia i contenuti sulla piattaforma e sul magazine, ad attività conclusa, coltivando attraverso la rete forme di scambio, condivisione, conoscenza.
Rendere maggiormente accessibili e fruibili gli spazi degli Enti coinvolti.

Chi siamo

Dal 2009 la compagnia ilinx è anche ilinxarium, residenza teatrale della Fondazione Cariplo realizzata in collaborazione con il Comune di Inzago.
L’attività dell’associazione si distingue in due filoni: la dimensione formativa e l’allestimento di spettacoli originali. I laboratori, per bambini e adulti, si svolgono sia in ilinxarium che all’esterno, presso scuole, aziende e privati. La produzione è rivolta alla sperimentazione di nuovi linguaggi e forme sceniche. Gli spettacoli prodotti sono stati ospitati in vari teatri e festival oltre ad aver ottenuto riconoscimenti a livello nazionale.