Un'app per girare miniclip e produrre film partecipati che restituiscano un immaginario sociale coerente coi mutamenti in corso.

DAJE – Documentary Archive: Journeys into Everyday life

317 voti

Con l’ingresso dei social network nella quotidianità, una miriade di narrazioni frammentate è disponibile on line senza che questo permetta una reale comprensione delle forme di vita contemporanee. DAJE mira alla creazione di prodotti culturali capaci di restituire un immaginario sociale coerente con i mutamenti in corso, dal punto di vista locale, nazionale e politico.
Si prevede lo sviluppo di un’app gratuita, aperta e multilingue che permetta a chiunque di girare e montare miniclip entro filtri contenutistici e tecnici. I video alimenteranno un archivio del contemporaneo liberamente accessibile, i cui materiali saranno scaricabili e modificabili da altri per produrre film partecipati. Questi brevi film potranno essere presentati in una sezione apposita del festival Filmmaker di Milano.
Le fasi di registrazione, montaggio e presentazione dei video offriranno occasioni di scambio e formazione di tipo artistico (workshop), educativo (utilizzo in progetti sociali) e di ricerca (su temi sociali specifici).

Chi siamo

Nata nel 2005, Codici è un’agenzia di ricerca sociale indipendente specializzata nell’offrire metodi di intervento efficaci per le realtà attive nel welfare. I suoi ricercatori elaborano analisi di fenomeni emergenti, sperimentano risposte innovative, valutano le prestazioni erogate, disegnano un progetto di intervento, qualificano servizi esistenti, predispongono strumenti di raccolta dei dati, costruiscono gli indicatori più utili per stendere un piano, danno vita a un osservatorio o creano un sistema informativo. L’agenzia collabora con Pubbliche Amministrazioni, terzo settore e aziende.