Rete delle Case del Quartiere di Torino per coordinare e mettere in comune esperienze, progetti e attività di cittadini associazioni, gruppi e operatori culturali.

di Casa in Casa

4469 voti

Vincitore

Il progetto “di Casa in Casa” si propone di coordinare le attività delle nove Case del Quartiere di Torino attraverso il consolidamento di una rete mettendo in comune saperi, esperienze e progetti. La rete vuole: dar vita ad un percorso di formazione permanente, un laboratorio capace di valutare e di ripensare il proprio agire attraverso il confronto fra le esperienze; costruire nuovi network con i vari gruppi che operano nelle case per favorire l’incontro e la conoscenza, per stimolare sinergie, pensieri e progetti comuni; sperimentare un nuovo modello di welfare community leggero capace di alimentare pratiche di inclusione sociale che utilizzino le reti informali, vicinali, familiari e amicali; sviluppare la maggiore auto-sostenibilità possibile, condividendo attività economiche socialmente compatibili, attività di fundraising e di crowdfunding; dar vita ad una comunicazione efficace fra le Case e con i cittadini, utilizzando al meglio i social network e valorizzando le reti sociali territoriali; progettare insieme per la città, contribuendo ad una politica cittadina fondata sui quartieri come risorsa e sui cittadini come protagonisti.

Le Case del Quartiere sono spazi comuni, laboratori sociali e culturali in cui s’incrociano attività e persone (cittadini di tutte le età, associazioni, gruppi informali, operatori culturali), sono esperimenti di coinvolgimento, partecipazione e auto-organizzazione. Vi si organizzano conferenze, spettacoli, feste, corsi (teatro, arte, musica), laboratori di ogni genere; caffetterie, ristoranti popolari, banche del tempo, gruppi d’acquisto solidale.

Chi siamo

L’Idea “Cascina Roccafranca” nasce nell’ambito della progettazione del P.I.C. Urban II, che ha finanziato l’acquisto e ristrutturazione della cascina e lo start up del progetto. Il progetto è frutto di un lavoro di progettazione partecipata che ha coinvolto quasi tutte le realtà associative del quartiere, operatori della scuola, servizi sociali e sanitari, circoscrizionali, parrocchie e sindacati. Il gruppo di lavoro ha costituito con la Città di Torino il soggetto gestore nel 2006: la Fondazione atipica in partecipazione Cascina Roccafranca. Attualmente conta:70 associazioni e gruppi informali, 50 volontari, 90 corsi, 40 laboratori, 150 eventi annuali, 15 Gruppi.