Piattaforma per la riqualificazione di spazi attraverso processi di arte partecipata e coinvolgimento diretto dei cittadini.

FARM Regeneration

5.790 voti

Finalista

FARM Regeneration è una possibilità per i comuni di Gela e Lampedusa – che hanno già accettato di partecipare al progetto – di intraprendere un percorso di valorizzazione del territorio. Grazie al contributo di artisti, designer e professionisti del settore ci si adopererà per la riqualificazione di uno spazio attraverso un processo di arte partecipata che si concentra in tutte le sue fasi di realizzazione sul diretto coinvolgimento di chi vive la città. Le attività progettuali avranno inizio, per ogni città, con un sopralluogo del Team di Farm Cultural Park nel territorio, al fine di rafforzare i legami con le istituzioni e le associazioni locali. In concerto con queste, sarà individuato un luogo da adibire a sede del progetto, destinato ad essere rigenerato e convertito ad un nuovo uso. Si procederà quindi ad uno studio approfondito dei problemi e dei desiderata; le proposte della popolazione locale saranno raccolte tramite interviste dirette e tramite una piattaforma on-line.

Al termine del percorso partecipato di selezione, verrà scelta una tra le proposte che avranno riscosso maggiore interesse per essere presentata al pubblico. Avrà quindi inizio la fase operativa, durante la quale si riqualificherà il luogo designato. Questo diventerà un centro culturale e sociale, che offrirà uno spazio gratuito unitamente a servizi a pagamento che contribuiranno alla sostenibilità del progetto.

Chi siamo

Farm Cultural Park è un Centro Culturale e Turistico Contemporaneo diffuso, insediato nella parte più antica del Centro Storico di Favara, paese Siciliano a 6 km dalla Valle dei Templi di Agrigento. Organizza mostre temporanee e permanenti, residenze per artisti, workshop, presentazioni di libri, concorsi di Architettura e molto altro. Nel 2011 ha vinto il Premio Cultura di Gestione di Federculture e nel 2012 ha ricevuto l’invito alla XXIII Biennale di Architettura di Venezia.