Un ente non profit per favorire lo sviluppo della comunità locale del Rione Sanità di Napoli e sperimentare una concreta partecipazione dei cittadini.

Fondazione di Comunità Locale Rione Sanità

4379 voti

Finalista

Il Rione Sanità, quartiere degradato del centro storico di Napoli, ha un elevato tasso di criminalità e un’alta densità abitativa. Comunità locale fragile, è un ghetto che ha custodito due grandi risorse: uno straordinario capitale umano e un inestimabile patrimonio storico-artistico.
Il Rione è anche un laboratorio nel quale i giovani sperimentano le potenzialità di una rete composta da organizzazioni del terzo settore, investitori privati ed istituzioni. Oggi questa rete mira alla costituzione di una Fondazione di Comunità Locale con la duplice funzione di raccolta fondi e istituzione di borse di studio. La F.C.L. Rione Sanità sarà un ente non profit con diversi obiettivi. Favorire lo sviluppo della comunità locale, sostenendo i progetti già in essere e promuovendo la cultura della responsabilità sociale e della solidarietà. Sperimentare una concreta modalità di partecipazione dei cittadini alla realizzazione del bene comune e stimolarli ad  investire nello sviluppo futuro attivando risorse proprie.

Chi siamo

L’Altra Napoli è un’associazione Onlus fondata nell’ottobre del 2005 da un gruppo di napoletani decisi ad impegnarsi in prima persona nel rilancio della città. Attualmente l’associazione conta circa 1000 soci, rappresentativi di ogni classe sociale, e lavora per stimolare l’impegno civile di un numero crescente di cittadini. L’Altra Napoli è impegnata dal 2006 in un grande progetto di riqualificazione urbanistica, artistica e sociale del Rione Sanità, con l’obiettivo  di migliorare la qualità della vita dei residenti, avviando nuove opportunità di sviluppo e occupazione.