Un grande archivio virtuale per conoscere la propria città, far crescere la coscienza civica di ognuno e costruire nuove storie.

historyCUBE, conoscenza e coscienza

510 voti

L’assioma del progetto è “conoscenza e coscienza”: ogni cittadino deve conoscere la storia, le tradizioni e le persone della città o del territorio in cui abita per accrescere la propria coscienza civica e il rispetto della propria “casa”. historyCUBE è un grande archivio virtuale, pensato per ogni città e area territoriale, al quale è possibile accedere su più livelli di informazione riguardanti dati storico/archeologici, ambientali, politico/amministrativi, sociali, audiovisivi e di qualunque altro genere rispetto alle specificità del territorio. Ogni città dovrebbe avere il suo historyCUBE, sia per raccontare ciò che è stata, preservando la memoria per le generazioni future, sia per condividere la costruzione di nuova storia, coinvolgendo i cittadini in maniera più partecipata.

Chi siamo

Nata nel 2011, materahub è una rete di persone e imprese che incontrandosi favoriscono la co-creazione di nuove opportunità di lavoro e promuovono lo sviluppo sostenibile del territorio di Matera e della Basilicata. materahub aiuta le persone a trasformare le loro idee in cantieri innovativi offrendo spazi, talenti, nuovi investimenti. Il progetto historyCUBE è stato premiato come miglior progetto di policy agli Stati Generali del Mezzogiorno d’Italia, organizzati da ItaliaCamp. Attualmente è in fase valutazione il suo co-finanziamento da parte della Regione Basilicata e Fondazione con il Sud.