Performance e spettacoli teatrali nelle case private degli spettatori.

589 voti

La rassegna Il teatro cerca casa è un’occasione per sperimentare una dimensione diversa di fruizione della performance dal vivo. L’iniziativa vuole conciliare l’“intimità” propria di una casa privata con il teatro, la musica e i nuovi autori.
La modalità scelta consiste nel creare un circuito per permettere agli spettacoli di andare in tournée presso diversi appartamenti-teatro e così incontrare ogni volta un pubblico nuovo. Individuati gli appartamenti e i padroni di casa disposti ad accogliere amici (e non solo) nei loro salotti, la rassegna sceglie gli spettacoli adatti ad uno spazio ristretto come quello di una dimora privata, privilegiando esibizioni dalle ridotte proporzioni sceniche. Si costruisce così un vero e proprio “cartellone” in programma per una intera stagione teatrale, le cui date vengono di volta in volta calendarizzate sulla base del sapiente incrocio tra gli spettacoli e gli appartamenti a disposizione.

Chi siamo

L’Associazione Il Teatro cerca casa non ha fini di lucro, è apolitica ed apartitica ed ha lo scopo di esaltare la centralità della “cultura” attraverso la divulgazione, promozione, tutela e valorizzazione delle potenzialità artistiche e progettuali dei soci. Caratteristica dell’Associazione è la creazione di spettacoli teatrali e musicali, l’ideazione e progettazione di eventi artistici e multimediali, concerti, performance, installazioni e qualsiasi altra attività interculturale ed interdisciplinare inerente l’arte teatrale e la musica.