Piattaforma open source e centro culturale per riprese audio-video e realizzazione di dirette live in streaming.

1573 voti

Il Nuovo Teatro delle Commedie (NTC) è un luogo in cui convivono diversi soggetti che promuovono il concetto di cultura come bene comune all’interno del territorio livornese. NTC ospita anche 360 Music Factory, uno studio di registrazione che permette al teatro di registrare supporti audio in diretta e in qualità studio. Intorno a NTC si è creata una comunità di artisti, musicisti, operatori e fruitori, non solo livornesi, che animano lo spazio e trovano nuove opportunità di lavoro, promozione e crescita.
L’idea di base del progetto è quella di valorizzare la comunità del Nuovo Teatro delle Commedie attraverso uno strumento che permetta di ampliare il proprio pubblico, favorire la circuitazione delle esperienze e pensare strategie comuni per la riduzione dei costi.
Si intende dotare il teatro di una piattaforma open source e di una strumentazione per riprese video per realizzare dirette live in streaming a livello nazionale e internazionale. Attraverso questa piattaforma verranno distribuiti, via web e con apposite app per smartphone e tablet, i live delle serate.

Chi siamo

Pilar Ternera è un’associazione culturale attiva dal 2004 che opera nel campo del teatro e della formazione. Cura da anni la rassegna di Teatro Ragazzi per il Comune di Livorno. Da settembre 2012, Pilar Ternera in collaborazione con Ars Nova e Cooperativa Marte dirige L’Accademia dei Piccoli, Centro di Formazione Culturale per i bambini dai 3 a i 13 anni. Nel 2013 è stata finanziata attraverso il Bando Funder35, fondo per l’imprenditoria culturale giovanile, promosso da Fondazione Cariplo di Milano, Acri e 10 fondazioni bancarie su territorio nazionale, tra cui la Fondazione Livorno. A partire da aprile 2013 gestisce, insieme ad Arci, Ars Nova e Cooperativa Marte il Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno.