Fotografi volontari ritraggono chi vuole mettere la faccia a sostegno della campagna L’Italia sono anch’io. Con l’intervento dello street artist JR.

InsideOut

1434 voti

Inside Out/ L’Italia sono anch’io 2013 è il secondo capitolo di un progetto d’arte partecipata, che riprende e declina il lavoro dello street artist JR con la sua collaborazione.
Partito nel 2012 in otto città italiane, Inside Out supporta la campagna nazionale “L’Italia sono anch’io” per i diritti degli immigrati.
Il progetto si basa sull’iniziativa di comuni o province e dei cittadini. Gruppi di fotografi-volontari ritraggono chiunque desideri “mettere la faccia” a sostegno della campagna. Le fotografie, elaborate da JR e trasformate in grandi poster, vengono affisse su muri ed edifici che si trasformano in opere d’arte pubblica.
2013 Anno Europeo della Cittadinanza è l’occasione per far proseguire Inside Out nel 2013 ed estenderlo ad altre 6/10 città, entrando nelle scuole, incrementandone le potenzialità e sperimentando un format declinabile su altri progetti culturali sostenibili, basati sulla produzione artistica, la partecipazione e l’attivazione di reti territoriali e on line.

Chi siamo

ABCM, associazione e agenzia nata nel 2012, sperimenta progetti di partecipazione e d’impatto sociale volti a generare rapporti reciproci tra la fotografia, l’arte, il territorio, gli enti pubblici e privati e l’impresa. Collabora con i maggiori autori e agenzie fotografiche internazionali. Cura progetti fotografici per prodotti editoriali, espositivi e multimediali di istituzioni pubbliche e private. Promuove e realizza la formazione e ricerca nella fotografia e nei linguaggi ad essa correlati, in ambito nazionale e internazionale.