Le due anime di Siracusa, industriale e archeologica, si ricongiungono in un nuovo concetto di turismo che le valorizza entrambe.

ITI – Itinerari Turismo Industriale a Siracusa

1753 voti

2012. La Fondazione IBM seleziona Siracusa per la Smart City Challenge. “Collaborare per la trasformazione industriale” è una delle raccomandazioni di IBM alla città. Obiettivo di ITI è rispondere a questa sfida, creando un prodotto non convenzionale e trasferibile: il turismo industriale. Un mix di attraversamenti (in treno, bici), visite (in loco), incontri (in carne ed ossa) ed esperienze virtuali (App) per  forzare il ricongiungimento delle due anime divise di Siracusa: il Polo Petrolchimico, settore in lento declino sul quale la città ha prosperato negli ultimi 50 anni, e la vocazione storica, archeologica, monumentale, paesaggistica della Siracusa aspirante capitale Europea della cultura 2019 e già patrimonio Unesco dell’umanità. L’azione si dispiega nell’arco di 12 mesi e contempla 5 step: l’animazione territoriale, la costruzione di una visione condivisa, il prodotto turistico, l’innovazione tecnologica e la valorizzazione attraverso comunicazione, marketing, e trasferibilità.

Chi siamo

The Hub Sicilia nasce nel 2010 come Associazione APS per promuovere l’innovazione sociale in Sicilia. Nel 2012 entra a far parte del network globale The Hub. The Hub Sicilia è partner di Unicredit Sicilia per i laboratori di start up di impresa, di banca etica e microfinanza per la gestione del Fondo Jeremie Sicilia, attivo dal prossimo anno. Nel 2011 ilCPRAC, che gestisce il programma UNEP/MAP, ha commissionato a The Hub Sicilia l’organizzazione di una business plan competition sull’impresa green e la redazione del HYPERLINK rapporto sulla Green Economy in Italia.