Piattaforma di design partecipato che mette in relazione i musei e le istituzioni culturali aperte al pubblico con i visitatori

221 voti

MUseX è una piattaforma che mette in relazione i musei e le istituzioni culturali aperte al pubblico con i propri visitatori. Questi ultimi testimoniano e recensiscono le proprie esperienze di visita condividendole con le istituzioni che le possono usare per implementare i servizi offerti o proporne di nuovi. Il progetto si basa su un’idea di collaborazione creativa secondo le logiche proprie dell’“experience co-design” e del design partecipato. Non soltanto incontro tra fruitori di un’esperienza culturale (e tra loro e le istituzioni culturali), ma design partecipato di quelle stesse esperienze.
L’offerta integrata delle risorse culturali è in grado di generare impatti economici diretti e indiretti che derivano dal fatto che il sistema che si sviluppa intorno al patrimonio – nella sua accezione allargata – accresce la competitività di un territorio rendendolo capace di attrarre risorse umane e finanziarie, incrementando i flussi turistici e l’insediamento di attività produttive.

Chi siamo

Trento RISE è nata nel dicembre del 2010, fondata dal Center for Information Technology (IRST) della Fondazione Bruno Kessler e dal Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università degli Studi di Trento. È partner dello European Institute of Innovation and Technology, di cui è unico nodo italiano. Nel gruppo di lavoro sono moltissime le nazionalità rappresentate e la ricchezza delle culture diverse è il suo asset più forte. L’innovazione per la qualità della vita è il suo obiettivo. La società, il territorio, la cultura sono tra i suoi valori fondanti.