Rete per unire gli spazi e le energie di chi produce cultura nel Sud Italia.

Officine creative al Sud

306 voti

Officine creative al Sud intende creare una rete che unisca gli spazi e le energie di chi produce cultura nel Sud Italia; una rete che faciliti il rapporto tra enti e associazioni che lavorano nello stesso ambito per consentire la circolazione delle idee e promuovere uno scambio di conoscenze e informazioni. La rete si consoliderà con incontri e occasioni di scambio reale sul territorio, attraverso la costruzione di forme di collaborazione stabili tra pari.
Il network avrà poi la funzione di fornire servizi all’associazionismo e al terzo settore: consulenze sulla partecipazione a bandi, consulenze amministrative e giuridiche in ambito tecnologico-archivistico-digitale, sulla comunicazione, il web marketing e il crowdfunding. Verranno fornite informazioni sull’offerta culturale di mostre, convegni, giornate di studio, workshop, e sulla produzione culturale contemporanea e i progetti in cantiere.
L’obiettivo è quello di creare impiego nel settore culturale attraverso collaborazioni volte a rafforzare la progettazione condivisa e sostenere le potenzialità dell’offerta artistica e culturale. Il network vuole diventare uno strumento di aggiornamento e di valorizzazione adeguando l’offerta culturale agli standard internazionali.

Chi siamo

Connecting Cultures è un’agenzia di ricerca non profit con sede a Milano, fondata nel 2001 da Anna Detheridge, critica e teorica delle arti visive. Lavora con artisti, architetti, performers e il pubblico con obiettivi interdisciplinari e interculturali tesi a favorire consapevolezza delle risorse e delle potenzialità del locale; offrire opportunità per scambi interculturali; agire da catalizzatori verso un futuro sostenibile. L’Associazione è attualmente impegnata nella realizzazione di due importanti progetti finanziati da Fondazione Cariplo con obiettivi di coesione sociale e cittadinanza attiva: Milano e Oltre. Creatività giovanile verso nuove ecologie urbane e Dencity.