Una scuola gratuita e sempre nella tasca di tutti - ventenni o ottantenni che siano - per avere a disposizione migliaia di lezioni: da Dante alle derivate, da Shakespeare alla chimica

Oilproject – Una scuola gratis, online, per tutti

492 voti

Il progetto

Una scuola gratuita e sempre nella tasca di tutti – ventenni o ottantenni che siano – per avere a disposizione migliaia di lezioni: da Dante alle derivate, da Shakespeare alla chimica.
Oilproject è uno dei più grandi erogatori di contenuti didattici digitali in Italia e uno dei piu rilevanti esperimenti di didattica digitale del Paese.
La sua missione è quella di permettere a chiunque abbia una connessione Internet di studiare, ripassare o approfondire gratuitamente uno degli oltre 5500 contenuti didattici – testi, video ed esercizi – pubblicati sulla piattaforma.
I contenuti, preparati e revisionati da professionisti – ricercatori, professori e figure provenienti dal mondo dell’editoria – ripropongono programmi e argomenti delle principali materie scolastiche affrontate nelle scuole italiane. L’utente può accedere al servizio quando vuole e come vuole collegandosi da qualsiasi device a sua disposizione: computer, tablet o smartphone.
La collaborazione è fortemente incentivata perché alla base del progetto: le domande degli studenti vengono proposte a tutti i ragazzi che in quel momento stanno studiando argomenti analoghi. Il dubbio di uno studente, insomma, può essere risolto da un ragazzo che sta a centinaia di chilometri di distanza.
Oilproject ha un impatto sociale rilevante perché permette ogni giorno a decine di migliaia di persone di arricchire le proprie competenze e conoscenze in modo gratuito. È un erogatore di ore di formazione digitali massivo e gratuito. Le ore di formazione vengono calcolate sommando i tempi di permanenza effettivi su pagine web di tipo contenuti – testo, video, esercizio – escludendo quindi le pagine di navigazione. A marzo 2015 il numero è stato 1,1 milioni. A Maggio 2015 il numero di visitatori unici stimato è vicino a 1,5 milioni. Il numero di ore di formazione effettiva erogato nel periodo 27 aprile 2015 – 27 maggio 2015 è 252.580 ore, con una media quindi di 8.419 ore di formazione giornaliera media erogata nella finestra di tempo di cui sopra.

Il soggetto proponente

Oilproject Srl è un’azienda con sede a Milano con un fatturato di circa 300.000 euro e con un team fulltime di 9 persone – età media: 28 anni – e 30 docenti come contractor esterni. È una piattaforma MOOC con funzionalità social (gli studenti si seguono a vicenda, vedono in tempo reale cosa studiano, rispondono alle domande altrui e guadagnano punti) e un archivio di circa 5.600 tra video, testi ed esercizi. La srl è stata fondata a fine 2010 ma il sito Oilproject con corsi, video, testi, esercizi è stato lanciato a ottobre 2012. Da 8 mesi, anche grazie all’aumento di capitale sottoscritto da un nuovo socio – Telecom Italia Ventures – Oilproject sta concentrando i suoi sforzi nello sviluppo di una piattaforma web di classroom collaboration.