Una piattaforma di geolocalizzazione culturale collaborativa, collettore e connettore di “esperienze culturali” e luogo comunitario di condivisione di saperi.

Open Culture Atlas

403 voti

Open Culture Atlas è una piattaforma di geolocalizzazione culturale collaborativa progettata dai fondatori di Tropico del Libro, portale di informazione editoriale indipendente. Oggi è uno spazio in cui tutti possono aggiungere e trovare sul territorio italiano eventi, luoghi e professionisti della cultura, ma specialmente dell’editoria. In futuro sarà una piattaforma multilingue europea nella quale il settore culturale filtrato per ambiti (editoria, teatro, arte, scienze…) già a colpo d’occhio sarà percepito come il sistema linfatico dell’UE. Open Culture Atlas è un luogo comunitario di condivisione di saperi, un sito di annunci in cui offrire e cercare lavoro, bandi e partenariati (gratuitamente e con moderazione etica dell’offerta); grazie ad Atlas le iniziative culturali troveranno il sostegno necessario per realizzarsi tramite crowfunding e le competenze dei professionisti iscritti. Inoltre si troveranno i primi pacchetti di culturalsurfing – itinerari per l’Europa di natura non turistica ma professionalizzante – in associazione con progetti culturali internazionali aperti e ospitali.
La versione per dispositivi mobili permetterà di personalizzare la home e trovare con un clic gli “oggetti” culturali più vicini (che sia un collega durante una fiera o una biblioteca nei pressi); altri tipi di percorsi di lettura pensati a partire dalle informazioni condivise daranno maggiore dinamicità a eventi, luoghi e progetti con sostenibilità culturale e sociale.

Chi siamo

L’Associazione di promozione sociale Open Culture Atlas è stata ratificata il 5 dicembre 2013 a un mese dal lancio della piattaforma e dopo due anni di progettazione e sviluppo del portale di informazione editoriale indipendente e no profit Tropico del Libro. I fondatori sono Francesca Santarelli e Sergio Calderale. Tropico del Libro è un progetto indipendente di informazione editoriale che mira a stimolare l’innovazione e il miglioramento del settore attraverso la valorizzazione delle nuove idee in circolo, l’orientamento dei neofiti e l’aggiornamento dei professionisti.