Un portale dedicato alle riviste letterarie e culturali italiane; uno store per la vendita e un’emeroteca consultabile gratuitamente.

Port Review

746 voti

Port Review è un portale dedicato alle riviste letterarie e culturali italiane. Il sito, on line dal 15/12/2013, consta di due sezioni principali: 1) una vetrina promozionale e uno store per le riviste presenti sul mercato italiano, con la possibilità di reperire anche gli arretrati e di sottoscrivere abbonamenti; 2) l’emeroteca, una sezione dedicata alle riviste culturali italiane (e, col tempo, europee) nel ‘900 e nei primi anni 2000, la cui consultazione è completamente gratuita per gli utenti. Al momento è stato realizzato il 50% del progetto: il sito e lo store per la vendita. La parte relativa all’emeroteca è ancora in fase di sviluppo e conterrà: un elenco delle riviste culturali italiane del ‘900 fino ai primi anni 2000 che hanno chiuso le pubblicazioni; una sezione in cui saranno contenute le schede informative di tutte le riviste; un archivio digitale, consultabile gratuitamente, che contenga tutti i numeri delle riviste. L’obiettivo è reperire i contenuti che attualmente esistono solo in formato cartaceo (e la cui reperibilità è sempre più difficile e compromessa), e di uniformare e riunire i contenuti digitalizzati da fondazioni e università.

Chi siamo

Lotto 49 è un’agenzia letteraria e service editoriale nata nel 2011. Riunisce professionalità al servizio dell’editoria formatesi sul campo. Il service editoriale, che vanta fra i suoi clienti realtà editoriali operative a livello nazionale, si è sviluppato soprattutto nel settore del digitale offrendo un servizio di realizzazione ebook. Molto attivo anche il servizio di consulenza rivolto agli aspiranti editori e librai. Collabora inoltre con varie realtà nell’organizzazione di corsi dedicati al mondo dell’editoria. Dal 2012 ha aperto una libreria indipendente.