Laboratorio permanente di formazione attraverso l'arte contemporanea e il paesaggio

Raccogliere Paesaggi

463 voti

Raccogliere Paesaggi è l’evoluzione di “Par coii bsogna semnà / Chi semina raccoglie”: un laboratorio permanente di formazione dove attraverso l’arte contemporanea i 1500 abitanti del paese di Frassineto Po ed i visitatori vivono un percorso di soggettivazione che trasforma il paese e la modalità del suo attraversamento. Dopo 3 anni di attività l’obiettivo è costruire una riflessione e una pratica condivisa attorno al tema del paesaggio, attraverso la produzione di opere d’arte, per la creazione di un museo diffuso lungo il Po.
“Par coii bsogna semnà” diventa quindi “Per raccogliere un paesaggio bisogna seminarlo” e mette a valore gli elementi che l’hanno caratterizzato: identità legata al territorio cultule-ambientale; coinvolgimento dei cittadini nella pratica partecipativa; creazione di relazione fra i soggetti coinvolti e miglioramento della qualità della vita sociale; coinvolgimento della comunità per evolvere in continuità con la tradizione; valorizzazione delle competenze presenti a livelli territoriale; sostenibilità dell’impatto ambientale ed economico; trasformazione urbana e costruzione di opere d’arte permanenti o semi-permanenti nello spazio pubblico; modalità processuale e laboratoriale del progetto; offerta di attività dedicate al tempo di lavoro e al tempo di non lavoro.
Il progetto ha una durata iniziale di 3 anni. Si sviluppa a partire dal 2014 per presentare nel 2016 il lavoro svolto al Congresso Mondiale dell’IFLA di Torino, l’International Federation of Landscape Architects.

Chi siamo

L’Associazione Amici del Fiume collabora con Par coii bsogna semnà da più di 3 anni ed è attiva in produzioni d’arte partecipata, lavorando sulle relazioni e valorizzando il territorio a partire dai valori sociali, senza dimenticare il valore della forma e che il bello non è mai superfluo.