Welfare culturale per l'attivazione diretta dei cittadini e la valorizzazione del territorio e delle reti sociali.

RisorsaCultura

2255 voti

RisorsaCultura riporta la cultura e le attività culturali al centro della vita dei cittadini, riprogettandole come forme e strumenti di welfare: la fruizione culturale contribuisce al benessere al pari della salute, dell’alimentazione, del reddito e della qualità delle relazioni. RisorsaCultura coinvolge attivamente i cittadini nella definizione di cosa è cultura, valorizzando le persone, il territorio, le reti. Esce dai “luoghi della cultura” o li reinventa cercando di abbattere le barriere di carattere immateriale che ostacolano l’accesso alla fruizione da parte di significative porzioni del tessuto sociale.
Il progetto prevede tre macro azioni: selezione di temi e canali espressivi all’interno dei quali i cittadini si riconoscano, temi rispetto ai quali essi stessi sono poi chiamati a farsi attori e protagonisti; promozione di momenti di arte partecipata, attraverso il coinvolgimento di artisti, su temi forti individuati dai residenti (gli artisti vivono a contatto dei residenti, abitano nelle loro case, elaborano e condividono il processo artistico – il loro intervento è occasione di incontro, di socialità, di partecipazione); valorizzazione dei beni culturali in rete e dei beni paesaggistici attraverso campagne di comunicazione, marketing, crowdfunding e attività che coinvolgano i residenti (operatori economici, narratori del territorio, studenti, associazioni e nuovi cittadini).

Chi siamo

Fermenti Musei – composta da 8 Comuni, 2 Parchi Naturali e una Comunità Montana – è collettore e promotore delle progettualità culturali attuate in tre valli cuneesi. Il suo scopo è la messa a sistema di beni ed attività, in un’ottica di ottimizzazione delle risorse, di valorizzazione del patrimonio e di sviluppo delle potenzialità inespresse. Le sfere di intervento sono: gestione, fund raising, promozione, formazione, eventi temporanei, attivazione di iniziative per il miglioramento della qualità della vita dei residenti, valorizzazione in chiave turistica del territorio.