Piattaforma di servizi per professionisti dello spettacolo, delle arti e del settore creativo. Rete di sostegno alla mobilità di artisti e opere.

SMartIt

872 voti

SMartIt è una piattaforma di servizi per i professionisti dello spettacolo, delle arti e del settore creativo; una rete di sostegno alla mobilità di artisti e opere che agisce a favore delle imprese di settore e della creazione di uno statuto sociale e fiscale dell’artista. SMartIt è un’impresa sociale in forma di società cooperativa: la forma cooperativa garantisce una governance democratica mentre l’impresa sociale comporta obblighi di trasparenza, tutela dei lavoratori, responsabilità sociale e impossibilità di ridistribuire utili sia in modo diretto che indiretto. SMartIt si propone come punto di riferimento per i settori culturale e creativo in Italia per rafforzare la stabilità di remunerazione dei soci, la loro solidità finanziaria e le loro capacità organizzative. Le attività proposte sono: la gestione amministrativa dei contratti; la gestione complessiva di attività artistiche; la gestione finanziaria attraverso un fondo di garanzia che permette i pagamenti in tempi prestabiliti; le attività formative per fornire agli artisti le informazioni sui servizi oltre che sulle regole di settore. SMartIt opererà seguendo valori di trasparenza, lealtà, mutualismo, solidarietà, rispetto per l’ambiente, responsabilità sociale e svilupperà metodologie di partecipazione democratica dei soci alla vita della società.

Chi siamo

SMartIt nasce dall’incontro fra i due soggetti, SMartBe – societé mutuelle pour artistes, nata nel 1998 – e C.Re.S.Co – Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea, fondato nel 2010. Dopo lo studio di fattibilità, sostenuto anche da Fondazione Cariplo, il 7 ottobre 2013 è nata SMartIt con l’obiettivo di diventare interlocutore di rilievo per attivare l’innovazione sociale del settore e ottenereun miglioramento nel sistema di lavoro della cultura e della creazione.